La normativa stabilisce che le fatture nei confronti della Pubblica Amministrazione e dei privati possano essere veicolate tramite canali digitali in formato elettronico strutturato XML (eXtensible Markup Language).
Il processo di fatturazione prevede la produzione e la trasmissione del documento esclusivamente in formato elettronico.
Ne consegue che sia chi invia (Aziende e Pubblica Amministrazione) e sia chi riceve (Aziende e Pubblica Amministrazione) sarà tenuto a conservare questi documenti esclusivamente in formato digitale utilizzando un sistema di Conservazione Sostitutiva a norma di legge.
La Fattura Elettronica quindi è un file XML elaborato secondo il formato e il tracciato definito dal SdI (Sistema di Interscambio) ed è l'unico formato accettato dal portale informatico nazionale dedicato alla Fatturazione Elettronica (http://www.fatturapa.gov.it).
L'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
La sua accettazione è vincolata dalla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura.
Il file XML può contenere una fattura singola (un solo corpo fattura) oppure un lotto di fatture (più corpi fattura con la stessa intestazione).
Il contenuto informativo della fattura elettronica prevede che siano presenti le informazioni da riportare obbligatoriamente in fattura, in quanto rilevanti ai fini fiscali secondo la normativa vigente.
In aggiunta a questi dati, il formato prevede l'indicazione obbligatoria di ulteriori informazioni, indispensabili ai fini di una corretta trasmissione della fattura al soggetto destinatario, attraverso il Sistema di Interscambio.
Inoltre, per favorire l'automazione informatica del processo di fatturazione, a integrazione delle informazioni obbligatorie, il formato prevede anche la possibilità di inserire nella fattura ulteriori dati:
Il SdI (Sistema di Interscambio) è un sistema informatico in grado di:
Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve ai compiti relativi all'archiviazione e conservazione delle fatture.
Il Sistema di Interscambio distingue tre tipi di file:
Il Sistema di Interscambio attribuisce ad ogni tipologia di file messaggio una nomenclatura differente.
Il Sistema di Interscambio effettua su ogni file dei controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario.
Ogni errore riscontrato in seguito ai controlli è identificato da un codice e da una descrizione.
L'Operatore economico è colui che effettua fatturazione elettronica tramite il Sistema di Interscambio.
L'Operatore economico può predisporre, emettere e trasmettere autonomamente la fattura elettronica oppure avvalersi di un Intermediario.
Le operazioni che l'Operatore Economico deve svolgere sono:
La soluzione proposta dalla OPENKEY S.R.L. si presenta snella e di semplice utilizzo, con un impatto organizzativo ridotto al minimo.
L'invio delle fatture del Cliente destinate alla Pubblica Amministrazione ed ai privati, l'archiviazione e la loro l'indicizzazione avviene tramite una connessione sicura e cifrata utilizzando dei connettori standard che permettono l'integrazione con qualsiasi piattaforma gestionale del Cliente.
Il sistema, successivamente, genera il flusso di fatturazione da inviare al Sistema di Interscambio (File FatturaPA, File Archivio e File Messaggio), conforme alle specifiche del formato della FatturaPA.
Tale servizio consente di colloquiare con il Sistema di Interscambio in maniera del tutto trasparente, senza l'intervento manuale di nessun soggetto, recapitando le varie notifiche di avvenuta consegna o rifiuto delle FatturePA agli attori coinvolti nel processo.
La OPENKEY S.R.L. è in grado di fornire i seguenti servizi inerenti la trasmissione, gestione e conservazione delle fatture elettroniche:
P.IVA: 01781160443